GLI OCCHI

Platone diceva nel Fedro che gli occhi sono lo specchio dell’anima. Possiamo aggiungere che gli occhi sono anche una finestra privilegiata sul nostro organismo, poiché la retina è l’unico tessuto cerebrale direttamente osservabile e ci consente pertanto di valutare preziose informazioni sul nostro stato di salute.

Il Centro Oculistico Bresciano cura tutti i difetti visivi e le patologie oculari con la migliore tecnologia laser o chirurgica oggigiorno presente, per la massima soddisfazione di tutti i nostri pazienti.

ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’OCCHIO

L’occhio è uno degli organi più complessi (e meravigliosi!) del nostro organismo. Paragonandolo ad una macchina fotografica, la retina svolge le stesse funzioni della pellicola.

La luce attraversa la cornea, la pupilla, il cristallino ed il corpo vitreo per raggiungere i fotorecettori retinici (i coni ed i bastoncelli insieme con altre cellule speciali) generando una rapidissima reazione chimica che dà origine ad un impulso nervoso elettrico che raggiunge il cervello attraverso il nervo ottico.

Tali informazioni visive devono quindi essere rielaborate dal cervello per essere lette ed interpretate: occorrono mesi ed anni di esperienza visiva per riconoscere visi, sorrisi, oggetti ed ambienti. È per questo motivo che i neonati impiegano alcuni mesi per imparare a vedere il mondo: proprio come si impara a parlare e camminare, si impara anche a vedere.

View Video