LA SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO

La sostituzione del cristallino è una procedura che, attraverso l'inserimento di una lente artificiale biocompatibile, permette di eliminare gli occhiali sia per vicino che per lontano.

La sostituzione del cristallino può essere effettuata anche in assenza della cataratta allo scopo di correggere tutti i difetti di vista. In particolare, nei pazienti al di sopra dei 50-55 anni, può essere preferibile correggere i difetti visivi agendo sul cristallino, anziché sulla cornea come avviene con la convenzionale chirurgia refrattiva laser.

Quali difetti visivi corregge?

Tutti i difetti visivi possono essere corretti con la sostituzione del cristallino. In particolare, i cristallini artificiali di ultima generazione correggono in maniera molto soddisfacente anche la presbiopia e l’astigmatismo.

IOL PREMIUM

Le IOL (intraocular lens, ossia lenti intraoculari) vengono impiantate al posto del cristallino naturale. L'intervento di cataratta praticato dal Sistema sanitario nazionale prevede l’inserimento di una IOL monofocale, che consente una buona visione solo per lontano (quindi per leggere sarà necessario l'utilizzo degli occhiali). Le IOL premium consentono invece di correggere anche gli altri difetti visivi oltre alla cataratta: miopia, ipermetropia, presbiopia, astigmatismo. In questo modo non saranno più necessari gli occhiali.

menu
CONTATTACI