La presbiopia consiste nell’incapacità di mettere a fuoco gli oggetti vicini, costringendoci per esempio ad indossare gli occhiali da lettura per leggere il giornale.

È dovuta al naturale irrigidimento del cristallino che si verifica intorno ai 40-45, ma oggi è correggibile attraverso un intervento di chirurgia refrattiva.

È uno degli inconvenienti visivi più comuni, per tutta la popolazione, con il naturale invecchiamento dell'occhio. In particolare, è dovuto alla perdita di elasticità del cristallino con una conseguente ridotta capacità di focalizzare le immagini da vicino.

Fisiologica involuzione degli occhi

Negli occhi dei giovani e dei bambini, il cristallino è molto elastico e consente di focalizzare perfettamente oggetti anche molto vicini agli occhi. Progressivamente, con il passare degli anni, il cristallino si irrigidisce e perde questa proprietà rendendo sempre più difficoltosa la visualizzazione delle immagini da vicino.

Dopo i 40-45 anni, come sanno bene i presbiti, è necessario quindi allontanare gli oggetti per riuscire a focalizzare correttamente. Questo processo progredisce sino ai 55-60 anni.

Presbiopia dopo la cataratta

A differenza della moderna chirurgia laser premium della cataratta, in seguito al tradizionale intervento di cataratta effettuato con cristallini monofocali è sempre necessario l’utilizzo di occhiali da lettura. Tuttavia, anche per questi pazienti, è oggi possibile raggiungere l’indipendenza dagli occhiali per lettura mediante l’impianto di una speciale lentina intraoculare davanti al cristallino.


Come si corregge la presbiopia in pochi minuti

Curare la presbiopia

  • Il modo più facile, efficace, veloce ed indolore per correggere la presbiopia è la Femto-LASIK Presbyond Zeiss. Si tratta di un intervento molto rapido (2 minuti per occhio) e totalmente indolore. Consente una ottima visione già nel giro di poche ore, per un pieno rientro alla propria quotidianità (senza più occhiali!) già il giorno seguente.

  • L’intervento di cataratta, mediante la sostituzione del cristallino opacizzato, è indubbiamente l’occasione ideale per correggere anche la presbiopia nei pazienti con cataratta. Al posto del cristallino opacizzato, si inserisce una lente intraoculare (IOL) multifocale di elevatissima tecnologia che simula il cristallino dei giovani, consentendo nuovamente la perfetta messa a fuoco degli oggetti lontani e vicini.

Femto-LASIK Presbyond: addio presbiopia!

menu
CONTATTACI