ROTTURE E DISTACCHI DI RETINA

Le rotture e distacchi di retina sono serie emergenze che riguardano i nostri occhi. Si verificano quando la retina, che è una membrana, si solleva e si separa dal fondo dell’occhio, lungo cui, normalmente, aderisce. Questo comporta una graduale morte delle cellule che la compongono, causando gravi danni alla vista. Per questo è necessario intervenire chirurgicamente o con il laser quanto prima.

La retina è quella fine membrana che riveste la porzione interna e posteriore del bulbo oculare per convertire i fotoni e le immagini visualizzate in impulsi elettrici diretti al talamo (corpo genicolato laterale) e quindi al cervello per il complesso processo visivo. Con buona approssimazione, la retina è un fine tessuto cerebrale a rivestimento dell’occhio.

Mosche volanti (Miodesopsie)

Il vitreo è quella sostanza gelatinosa che riempie l’occhio e lo protegge da traumi e ferite. Con l’invecchiamento, tuttavia, questa struttura tende a disidratarsi ed a restringersi. In alcuni casi, questo processo di degenerazione porta alla formazione di aggregati di fibre di collegene (sineresi vitreale) ed al distacco posteriore del vitreo. Ciò comporta la visione di mosche volanti o filamenti di varia dimensione ed opacità che fluttuano nel campo visivo, in particolare guardando sfondi luminosi come una parete bianca o un cielo luminoso. Tali aggregati vitreali, detti miodesopsie, proiettano ombre sulla retina che vengono percepite come fossero appunto piccole mosche o filamenti volanti.

Le miodesopsie o "mosche volanti" si possono curare?

Rotture di retina

Come sopra descritto, quando il vitreo si restringe oppure in seguito a traumi o a determinate caratteristiche di debolezza retinica vengono a crearsi pericolose trazioni vitreo-retiniche, che possono portare a rotture della retina. Tali rotture sono estremamente pericolose poiché, se non tamponate opportunamente, possono portare allo scollamento della retina con conseguente distacco di retina.


Trattamento laser

La fotocoagulazione retinica (laser barrage) delle lesioni e rotture retiniche è una procedura ambulatoriale indolore per il trattamento delle rotture di retina. Forma una sorta di sutura grazie al laser, andando quindi a saldare saldamente il tessuto retinico all’epitelio pigmentato retrostante scongiurando l’evenienza di distacchi di retina.

Il distacco di retina

È sicuramente una urgenza chirurgica in oftalmologia, che deve essere operata al più presto per evitare una eccessiva sofferenza del neuroepitelio retinico distaccato e favorire quindi una migliore ripresa visiva. Diverse sono le tecniche chirurgiche utilizzate per il trattamento: la meno invasiva è la pneumoretinopessia e comporta l’iniezione di una bolla di gas nel vitreo. Poiché, per forza di gravità, la bolla di gas tenderà a dislocarsi verso l’alto, tale trattamento è indicato solamente nei distacchi di vitreo superiori.

La chirurgia episclerale mediante cerchiaggio e piombaggio retinico è una tecnica preferibile nei pazienti più giovani, poiché e meno invasiva nei confronti delle strutture interne all’occhio.

La vitrectomia è un’altra opzione per il trattamento del distacco di retina, nonché una delle tecniche chirurgiche più utilizzate in oftalmologia.


menu
CONTATTACI