IL CENTRO OCULISTICO BRESCIANO
Il Centro Oculistico Bresciano è un centro di eccellenza per la diagnostica, la cura dei difetti e della patologie visive, sa sempre dotato della migliore tecnologia laser ed oftalmologica.
Fondato a Brescia dal dott. Andrea Russo, è un punto di riferimento per la chirurgia refrattiva e per l’oftalmologia e sede di ricerca clinica con pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali del settore.
Il Centro è specializzato nella cura di tutti i difetti visivi: miopia (anche elevata), ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Si effettuano interventi laser di cataratta con l’impianto di IOL (cristallini artificiali) di ultimissima generazione per una visione ottimale senza occhiali per lontano e vicino contemporaneamente.
Punto di forza del Centro è la tecnologia a disposizione, la più avanzata disponibile. Fattore particolarmente importante in un mondo come l’oculistica, che ha conosciuto negli ultimi anni uno stravolgimento.
- TECNOLOGIA ALL’AVANGUARDIA
- RICERCA SCIENTIFICA
- MASSIMA SODDISFAZIONE DEL PAZIENTE
I MEDICI DEL CENTRO

DOTT. ANDREA RUSSO
Il dott. Andrea Russo, PhD, è il fondatore del Centro Oculistico Bresciano. Appassionato ricercatore in campo oftalmico, è inventore di brevetti nazionali ed internazionali nella diagnostica oculistica ed autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste oculistiche mondiali.
Durante la Specializzazione in Oculistica, ha completato una Observership in Cornea e Chirurgia Refrattiva presso il prestigioso Moorfields Eye Hospital di Londra. Viene regolarmente invitato presso i migliori centri negli USA per condividere esperienze sulle migliori tecnologie oculistiche.
È relatore presso meeting nazionali ed internazionali ed è stato premiato dall’American Academy of Ophthalmology e dalla Società Oftalmologica Italiana per i risultati ottenuti nella ricerca.
Ha eseguito migliaia di interventi oculistici laser ed è membro delle più importanti società scientifiche, quali la SOI (Società Oftalmologica Italiana), l’AAO (American Academy of Ophthalmology) e l’ARVO (Association for Research in Vision and Ophthalmology).

DOTT.SSA GIULIA FESTA
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, si è specializzata nel medesimo Ateneo con il massimo dei voti e la lode. È membro della (SOI) Società Oftalmologica Italiana, dell’ESCRS (European Society of Cataract & Refractive Surgeons) e della ASCRS (American Society of Cataract & Refractive Surgery).
Ha eseguito migliaia di interventi di cataratta come primo operatore.
Si occupa in particolare di oftalmologia pediatrica, chirurgia reftattiva, diagnosi e cura del glaucoma e della maculopatia.

DOTT.SSA LUISA DELCASSI
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con il massimo dei voti e la lode e Specializzata in Oftalmologia nel medesimo Ateneo a pieni voti, la Dott.ssa Delcassi si occupa prevalentemente di oftalmologia pediatrica e patologie retiniche quali la retinopatia diabetica e le maculopatie.
È co-autrice di pubblicazioni scientifiche sulle maggiori riviste scientifiche internazionali.

DOTT. FRANCESCO BORRI
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, si è specializzato nel medesimo Ateneo con il massimo dei voti e la lode. È membro della (SOI) Società Oftalmologica Italiana.
Presta servizio anche presso il Policlinico Universitario S.Orsola – Malpighi di Bologna

DOTT. GIORGIO MARINI
Responsabile del servizio di Anestesia presso la Clinica San Camillo a Brescia. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova il 31/10/1975; specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università di Pavia il 06/07/1978; specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Padova il 23/07/1982.

DOTT.SSA CHIARA SALVALAI
Laureata in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa della diagnostica clinica. Inoltre, è laser key operator e surgical practice manager.

DOTT.SSA GLORIA CARDIN
Laureata in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi di Padova, si occupa delle indagini strumentali ai pazienti nonché della gestione dei laser (key operator).

INF. MATTEO BARONI
Strumentista di sala operatoria, si occupa di tutta la gestione chirurgica dei pazienti. Responsabile della sterilizzazione e della farmacia.

INF. MARIA TERESA USSOLI
Precedentemente in forze alla Clinica Oculistica degli Spedali Civili di Brescia, lavora oggi presso il Centro Oculistico Bresciano. In particolare, provvede alla chirurgia refrattiva laser ed alla chirurgia della cataratta.

INF. LAURA COLOSIO
Precedentemente in forze alla Clinica Poliambulanza di Brescia, collabora oggi con il Centro Oculistico Bresciano. In particolare, è la strumentista di sala operatoria per la chirurgia della cataratta e della retina.

SIG.RA PATRIZIA CASANOVA
Si occupa di amministrazione, relazione con i pazienti e con le compagnie assicurative.

SIG.RA ROMINA PEZZALI
Si occupa delle segreteria e delle prenotazioni dei pazienti riguardo visite e chirurgie, nonché patient care nella gestione pre- e post-operatoria.

DOTT.SSA SILVIA BETTONI
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Brescia, si occupa delle convenzioni assicurative della struttura e dell’organizzazione della segreteria.